La grande differenza tra "curato" e "costruito"

giovedì 23 febbraio 2017

Oggi ho finalmente un pomeriggio libero.

Seduta sulla mia comoda poltrona sorseggio una bella tazza di thè caldo e rifletto sul peso delle parole.




Quando ho aperto il mio canale youtube l'ho fatto per gioco. L'ho sempre visto come uno svago dal quotidiano, un piccolo angolo dove condividere le mie passioni.

Se da un lato il web mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, dall'altro mi ha portato a capire che anche in questo mondo ci sono contestazioni e giudizi spesso espressi con cattiveria e frustrazione. 

Condividendo le mie abitudini di vita senza filtri mi sono ritrovata a leggere di tutto.

Alcuni commenti negativi li leggo e mi fanno sorridere. Spesso si inventa pur di criticare.

Su altri ci passo sopra senza neanche considerarli. Non tutti abbiamo gli stessi gusti. 

Altri ancora mi fanno profondamente riflettere. Solo che ogni volta non riesco mai ad arrivare a una conclusione.

 Mi riferisco a quella collaborazione richiesta a una ragazza che seguivo con ammirazione e che mi è stata negata perchè il mio canale è "costruito".

Mi riferisco a quei commenti che definiscono le mie abitudini "costruite".

E ancora, mi riferisco a quelle mail poco carine che spesso ricevo, in cui vengo accusata di fingere uno stile di vita che non è il mio.

Non riesco a capire il perchè di questa idea.

La mia cucina, le mie tavole e le mie abitudini non fanno parte di un set cinematografico che ho allestito con lo scopo di "catturare" l'attenzione della gente.

Tutto ciò che mostro fa parte di me, della mia vita insieme al mio fidanzato e di ciò che piano piano stiamo costruendo.

Perchè se curo i miei video devo essere definita una persona finta? 

Perchè se cucino una torta devo essere accusata di voler sembrare una donna perfetta?







I miei video sono curati, non costruiti. 
C'è una grande differenza tra le due cose.

Io ho investito dei bei soldini in attrezzature che mi permettessero una buona risoluzione delle immagini, pur non guadagnando nulla dal web.

L'ho fatto perchè è una cosa alla quale tengo, il mio modo di essere mi porta a curare tutto ciò che faccio.

Non trovo alcuna soddisfazione nel buttare lì un video tanto per guadagnare qualche centesimo, come fanno tante mie "colleghe".

So' che scrivendo queste parole posso sembrare polemica ma, portate pazienza.
Dopo aver subito ogni tipo di attacco alla fine la mia, di pazienza,  finisce e allora anche io voglio dire il mio pensiero.

Tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e preparare una bella tavola a me fa stare bene. Mi aiuta a vedere tutto più "colorato" e leggero.






Penso che il web debba essere utilizzato come un modo per migliorare la vita altrui, creando spunti e suggerimenti positivi che portano le persone a impegnarsi di più in quello che fanno.


Malgrado ciò, colgo l'occasione per ringraziare sinceramente tutte coloro che mi hanno supportato ed hanno apprezzato e capito la mia realtà.

Cose come questa mi fanno apprezzare ancora di più chi sceglie di stare dalla mia parte con un sorriso senza giudicare o accusare.

Non so perchè youtube, che dovrebbe essere una piattaforma creativa e vitale, spesso si riduca a nient'altro che competizione subdola tra chi invece dovrebbe unirsi per merito di una passione comune.











1 commento :

  1. Ciao cara, credo che se chi ti critica avesse speso un minuto in più a guardare i tuoi video, avrebbe capito molte cose di te e di tutto ciò che ti circonda: si vede da lontano che sei una persona "precisa" e che tiene ai dettagli...si vede da lontano quanto tu ci tenga a vivere nell'armonia della tua casa, con le tue cose, e con il tuo modo di viverla. Guardare un tuo video è sempre molto rilassante, nel senso stretto del termine: le musiche, la tua voce, la luce e i dettagli che scegli mettono sempre serenità! Questo non è 'costruire', ma è voler trasmettere il bello...e spesso questo non viene apprezzato! Continua così <3

    RispondiElimina